Certificato di Garanzia

Condizioni di garanzia

Il presente documento contiene le condizioni di garanzia riconosciute al consumatore da Candy Hoover Group S.r.l. (di seguito, anche "Candy") con riferimento ai propri prodotti.

Le presenti condizioni di garanzia sono rispettose dei diritti riconosciuti al consumatore dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il c.d. "Codice del Consumo").

Durata e condizioni della garanzia

Candy garantisce i propri prodotti dai difetti di conformità (come descritti nel Codice del Consumo) esistenti al momento della consegna e imputabili al produttore, secondo i termini e le condizioni riportate nel presente documento e in conformità alle previsioni del Codice del Consumo, per un periodo di due anni, decorrenti dalla data di consegna del prodotto, come risultante e certificata da un documento fiscalmente valido.

Il consumatore decade dai propri diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

La garanzia è soggetta alle seguenti condizioni:

  • il prodotto deve essere utilizzato per scopi domestici e, comunque, non nell’ambito di attività imprenditoriali o professionali;
  • tutte le operazioni di installazione e collegamento del prodotto alle reti di distribuzione dell'energia elettrica, dell’acqua e del gas devono essere effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni per l’installazione nonché nel libretto d'uso e manutenzione inseriti all’interno della confezione del prodotto;
  • tutte le operazioni di utilizzo del prodotto, così come la manutenzione periodica, devono essere effettuate secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto istruzioni d’uso e manutenzione;
  • tutti gli interventi di riparazione del prodotto devono essere eseguiti da personale dei centri di assistenza autorizzati da Candy;
  • i ricambi, così come gli accessori e i materiali di consumo utilizzati, devono essere esclusivamente quelli originali.

Il consumatore è tenuto a comprovare, mediante un documento di consegna o un documento valido ai fini fiscali (come lo scontrino o la ricevuta fiscale), rilasciato dal rivenditore, la data in cui è stata effettuata la consegna del prodotto, il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto e il prezzo. Ai fini dell'operatività della garanzia, pertanto, è necessario che la documentazione di cui sopra, sia conservata dal consumatore ed esibita in caso di intervento sul prodotto.

Una volta scaduto il periodo di garanzia oppure qualora la garanzia non sia operante per le ragioni indicate nel presente documento, i costi degli eventuali interventi di riparazione saranno a carico del consumatore.

Esclusione della garanzia

La garanzia non opera qualora il difetto di conformità del prodotto sia causato da circostanze che non possono farsi risalire ad azione od omissione di Candy, quali, ad esempio: usura, negligenza, trascuratezza d'uso, cattiva manutenzione per mancato rispetto di quanto riportato e raccomandato nei libretti d’uso, manutenzione e installazione del prodotto, errata installazione e/o allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, regolazioni incomplete, danni da trasporto.

Non sono coperti da garanzia, se non quando si dimostri che si tratti di difetto di fabbricazione, le parti mobili e asportabili, le manopole, le maniglie, le lampade, le parti in vetro e smaltate, le parti in gomma, le tubazioni esterne, gli eventuali accessori, i materiali di consumo e comunque tutti i componenti esterni al prodotto sui quali il consumatore può intervenire durante l’utilizzo oppure per effettuale la corretta manutenzione del prodotto.

La presente garanzia non copre inoltre tutti gli interventi richiesti per l'installazione e l'allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, i controlli e le manutenzioni periodiche, come pure quelli per le dimostrazioni di funzionamento. Pertanto, nel caso in cui, su richiesta del consumatore, sia effettuato un intervento tecnico da parte del personale dei centri di assistenza tecnica in relazione a quanto sopra indicato, i costi dell'intervento e delle eventuali parti di ricambio saranno a totale carico del consumatore.

Oggetto della garanzia

Qualora nel periodo di validità della garanzia sia accertato e riconosciuto un difetto di conformità del prodotto imputabile al produttore, il consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione del prodotto o alla sostituzione dello stesso. Resta inteso che si provvederà alla sostituzione del prodotto (con il medesimo prodotto o, qualora non fosse possibile, con un altro equivalente), in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui quest'ultima sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Per il successivo periodo di diciotto mesi di vigenza della garanzia, sarà invece onere del consumatore provare l’esistenza del difetto di conformità del prodotto sin dal momento della consegna: pertanto, nel caso in cui il consumatore non fosse in grado di fornire detta prova, non potranno essere applicate le condizioni di garanzia qui previste.

Gli eventuali interventi di riparazione o sostituzione non estendono la durata della garanzia originaria che decorre sempre dalla data della consegna.

Estensione territoriale

La garanzia è valida solo per il territorio italiano (compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano), pertanto nel caso il difetto sia riscontrato su un prodotto acquistato ed installato sul territorio italiano, il consumatore può rivolgersi direttamente al centro assistenza autorizzato da Candy componendo il numero unico 199.123.123 valido per le chiamate da tutta Italia.

Gli acquirenti di prodotti Candy residenti in altre nazioni, per la garanzia e l'assistenza, dovranno rivolgersi alla filiale e/o distributore Candy del luogo (elenco sul sito www.candy.it) che presterà la garanzia secondo le condizioni in vigore nelle singole nazioni.

Limitazioni della responsabilità del produttore

Candy declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare, in modo diretto o indiretto, a persone, cose e animali per la mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell'apposito libretto istruzioni d'uso e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del prodotto.

Scarica le condizioni di garanzia