Chiedi a Candy
Torna al blog

Caffè: scopri come gli chef lo utilizzano nei piatti salati

Caffè: scopri come gli chef lo utilizzano nei piatti salati

Nero e fragrante, con un aroma inconfondibile ... In Italia, come in molti altri paesi del mondo, il caffè è una vera istituzione: il miglior aiuto mattutino per svegliarsi e iniziare la giornata lavorativa con determinazione, nonché il compagno di mille pause e la conclusione ideale di un buon pasto.

I chicchi di caffè macinato sono diventati un appuntamento fisso nel mondo dei dolci ma nella cucina salata? Fortunatamente, negli ultimi anni sempre più chef stanno valorizzando il potenziale di questo alimento, introducendolo in numerose preparazioni per esaltare (e non nascondere) i gusti dei loro piatti.

Ecco le migliori combinazioni scelte da Candy per convincerti ad usarlo nelle ricette di tutti i giorni!

• Con carne: è una delle combinazioni che soddisfa meglio il palato, soprattutto nel caso di carne alla griglia. Qui il caffè può essere utilizzato per la marinatura a secco o per facilitare il processo di caramellizzazione delle superfici.

• Con il pesce: una combinazione insolita che è anche una sorprendente esplosione di sapore! Il caffè può "sgrassare" alcuni tipi di pesce come il salmone e il tonno, esaltandone i sapori in combinazione con varie miscele di spezie.

• Con i legumi: un pizzico di caffè si abbina perfettamente anche al gusto robusto dei legumi ... provalo nelle tue zuppe autunnali!

• Con verdure "dolci": zucca, patate e carote ... cosa hanno in comune queste verdure, oltre a essere la base perfetta per zuppe e purè? Il loro sapore dolce. Il forte aroma del caffè contrasterà l'elevato livello di zucchero e darà una svolta alle tue ricette!

• Con i formaggi: come per il pesce, se usato con parsimonia, il caffè “sgrassa” il formaggio e ne esalta il sapore lattiginoso senza sopraffarlo. È la prossima frontiera della degustazione di formaggi dopo il miele.

Che cosa stai aspettando? Spolvera la tua fantasia (e soprattutto il caffè) per dare carattere ai tuoi piatti!

30/09/19
Categorie: