Chiedi a Candy
Torna al blog

Come fare un buonissimo pane in casa

Come fare un buonissimo pane in casa

Diciamoci la verità: solo sentire il profumo del pane fatto in casa ci catapulta nella nostra infanzia, quando aiutavamo le nonne e la mamma che lo preparavano con pochi e sapienti gesti. Il pane è un simbolo di genuinità (chi resiste alla sua inconfondibile fragranza?) e felicità e lo possiamo fare in qualsiasi momento per rallegrare la tavola.

Per compiere la magia, bastano 5 ingredienti basici: farina (480 gr), acqua (250 ml), olio extravergine di oliva (60 ml), lievito fresco (20 gr) e sale (10 gr). A questi puoi aggiungere qualsiasi cosa dettata dalla tua immaginazione, come olive, noci e pomodorini secchi, replicando a casa le bontà che trovi nel tuo panificio preferito.

Il metodo è il seguente:

  • Sciogli il lievito in 60 ml di acqua tiepida, aggiungilo alla farina e impasta.
  • Aggiungi ora il resto dell’acqua e l’olio d’oliva all’impasto e continua a lavorarlo.
  • Appena i liquidi sono stati assorbiti e il lievito si è amalgamato con la farina, aggiungi il sale.
  • Lavora l’impasto per circa dieci minuti per attivare il lievito.
  • Copri l’impasto con uno strofinaccio o della pellicola e lascialo lievitare per circa 2 ore.
  • Quando è trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, lavoralo brevemente, dagli la forma che vuoi e spennellalo con l’olio d’oliva.

A questo punto hai due opzioni: puoi cucinarlo tradizionalmente in forno o... cucinarlo a vapore nello Smart Steam di Candy, il forno che, con un semplice tocco, ti regala tutti i benefici di questo tipo di cottura. Il vapore permette a pane, pizza e torte di lievitare più facilmente, rendendo tutto più leggero e con un aspetto ancora più invitante. Nessuno saprà resistere al suo intenso profumo!

06/12/19
Categorie: