Chiedi a Candy
Torna al blog

Lavoretti creativi di Pasqua per bambini: uova e coniglietti colorati

Lavoretti di Pasqua per bambini: facili idee creative

Per i bambini, preparare i lavoretti di Pasqua rappresenta il modo migliore per attendere l’arrivo di una delle festività più amate. Questa ricorrenza è infatti collegata alla bella stagione, ai pranzi familiari, alle uova e ai coniglietti di Pasqua. Ma ciò che la rende davvero speciale agli occhi dei bambini è la possibilità di preparare lavoretti creativi di cui far dono ai propri cari per ringraziarli del tanto desiderato uovo di cioccolato.

In questo articolo vedremo come realizzare dei simpatici lavoretti di Pasqua per bambini. Questa attività saprà stimolare la loro creatività e affinerà le abilità manuali tipiche del fai da te. I lavoretti per bambini sono anche il modo migliore per trascorrere del tempo con i propri figli realizzando al tempo stesso idee ricche di fantasia.

Ovetti di Pasqua colorati

Questo lavoretto consiste nella realizzazione di un uovo colorato di polistirolo da rivestire con materiali diversi.

Occorrente e realizzazione

Bastano pochi materiali facili da reperire per realizzarli:

● uova in polistirolo (sono disponibili in merceria o nei negozi per il bricolage);

● ritagli di carta crespa colorata;

● un pennello di medie dimensioni;

● un bicchiere di plastica con acqua per lavare il pennello;

● una ciotolina con della colla vinilica.

La prima fase di preparazione è la più creativa perché consiste nell’abbinare i colori dei vari ritagli alle singole uova da realizzare. Sarà divertente scegliere per ognuno accostamenti di colore diverso per realizzare ovetti personalizzati.

Fatto ciò si procede a incollare sulla superficie dell’uovo i ritagli di carta crespa avendo cura di riempire tutti gli spazi. Per agevolare il compito basterà seguire questi semplici passaggi:

● stempera la colla vinilica con un po’ d’acqua;

● intingi il pennello nella colla;

● applica la carta crespa facendola aderire alla superficie;

● fai asciugare l’uovo.

La carta crespa si adatta facilmente alle superfici e, quando è bagnata, rilascia il proprio colore creando piacevoli sfumature fra un ritaglio e l’altro. Per questo motivo, però, bisogna avere l’accortezza di sciacquare il pennello dopo l’applicazione di ogni ritaglio, per evitare che i colori più scuri coprano quelli più chiari.

Coniglietti pasquali

Questo lavoretto di Pasqua per bambini è fra i lavoretti più rapidi da realizzare perché consiste nel creare il viso di un buffo coniglietto sorridente utilizzando pochi materiali di riciclo.

Occorrente e realizzazione

● tubo di cartone del rotolo di carta igienica per realizzare il viso;

● googly eye adesivi (si trovano nei negozi per bricolage) per fare gli occhi;

● striscioline di carta per le orecchie;

● pennarello per disegnare baffi e bocca;

● pennelli e tempere colorate;

● nastro adesivo.

Realizzare i coniglietti pasquali piacerà molto ai bambini, perché avranno la possibilità di dipingere utilizzando pennelli e tempere e non i soliti pastelli. Ma vediamo brevemente tutti i passaggi da seguire:

• colora il tubo di carta igienica in modo uniforme e fai asciugare la tempera;

• applica le strisce di carta a un’estremità del rotolo per simulare le orecchie: basta un po’ di nastro adesivo per tenerle ferme;

• applica sul rotolo due Googly eye all’altezza degli occhi;

• disegna con linee semplici il muso del coniglietto con i baffi e i due classici incisivi più lunghi.

Al termine della preparazione i bambini avranno realizzato degli splendidi lavoretti di Pasqua fai da te, da offrire come dono a familiari e parenti che li premieranno con uova e coniglietti di cioccolato.

10/04/19
Categorie: