Chiedi a Candy
Torna al blog

Pasta Day: ecco una guida alle ricette italiane piu famose!

Pasta Day: ecco una guida alle ricette italiane piu famose!

La pasta è uno degli alimenti più popolari al mondo e l'Italia è senza dubbio la sua vera patria. Esistono innumerevoli ricette, da nord a sud, ognuna ispirata alle tradizioni culinarie della regione in cui è stata creata.

Questo mese, nel Pasta Day, ti proponiamo alcune delle sue ricette più famose!

Carbonara (Lazio)

La pasta alla carbonara, insieme alla pasta all'amatriciana, è uno dei piatti simbolici di Roma. Tradizionalmente realizzato con spaghetti o rigatoni, combina tre ingredienti tipici della cucina laziale: pancetta, uova e pecorino. Per evitare che il tuorlo si trasformi in una frittata, è meglio mescolarlo crudo con il pecorino, rigorosamente lontano dal fuoco. Secondo l'Accademia Italiana della Cucina, è anche il piatto italiano più imitato al mondo!

Ragù alla bolognese (Emilia Romagna)

Di solito servito con tagliatelle all'uovo, il ragù alla bolognese è un ragù di carne che ha avuto origine nelle campagne intorno alla capitale emiliana, per poi diffondersi in tutto il mondo. La ricetta tradizionale utilizza carne macinata mista (manzo e maiale) e diverse verdure (sedano, carota, cipolla e pomodoro), combinata con un goccio di latte a fine cottura per diluire l'acidità dei pomodori e migliorare la consistenza della salsa. Per un risultato perfetto, dovrebbe essere cotto per non meno di 3 ore a fuoco molto basso.

Pesto (Liguria)

Riconoscibile dal suo inconfondibile colore verde, il pesto è un sugo vegetale originario della Liguria. Viene prodotto dalla frantumazione di basilico crudo, sale, pinoli e aglio, combinato con olio extra vergine di oliva e parmigiano. Si abbina perfettamente con ogni tipo di pasta, ma l'abbinamento ideale è con le trofie, una pasta sottile e allungata della provincia di Genova.

Pomodoro e basilico (Campania)

Semplice e gustoso, il sugo di pomodoro e basilico è la ricetta di pasta più famosa e diffusa al mondo, tradizionalmente abbinata agli spaghetti. Oltre al basilico, bastano alcuni pomodorini freschi o passata di pomodoro per farlo e assaporare tutto il gusto dell'Italia. Semplicemente unico!

01/10/19
Categorie: