Chiedi a Candy
Torna al blog

Le buone abitudini per affrontare la prova costume

Prova costume: consigli sulle buone abitudini quotidiane

Il mese di giugno e l’estate sempre più prossima, si portano dietro anche la fatidica prova costume. Prepararsi al meglio passa spesso per piccoli accorgimenti quotidiani, sia a livello di attività fisica che di alimentazione. Partiamo dalle idee semplici e i consigli utili che faciliteranno la tua “missione costume”.

Prova costume

Fondamentale per la remise en forme è non avere fretta di dimagrire, questo accorgimento evita scompensi sulla composizione corporea. Infatti, perdere peso per la prova costume è piuttosto semplice se ci si limita a perdere liquidi, ma è quanto di più sbagliato possa accadere. Per tornare in forma in modo sano bisogna liberarsi dei grassi, tonificando al contempo la massa muscolare.

Ecco perché è fondamentale unire alla dieta l’esercizio fisico: l’attività muscolare brucerà il tessuto adiposo circostante e, con un minimo di costanza, si raggiungeranno risultati visibili. Oltre a un programma di allenamento si possono seguire alcune buone abitudini quotidiane in grado di riattivare la nostra muscolatura, a esempio:

• Quando possibile, evita l’uso dell’ascensore e preferisci le scale. Questo perché l’attività aerobica aiuta a migliorare sia la frequenza cardiaca che la capacità polmonare, fa lavorare i muscoli delle gambe, tonificando i glutei e bruciando i grassi della parte inferiore del corpo, e aiuta quindi a liberarsi dell’antiestetica cellulite. Esistono anche veri e propri programmi di allenamento basati su questo tipo di attività, chiamata nel gergo del fitness “Stair Climbing”.

• Se utilizzi i mezzi pubblici per recarti a lavoro, prova a scendere una fermata prima o a salire alla fermata successiva, in modo da approfittare per fare una camminata veloce. Se praticata ogni giorno, la camminata aiuta a perdere peso, stimolare il metabolismo e rinforzare l’apparato cardiocircolatorio. Quando possibile, ti consigliamo di camminare nel verde della natura perché oltre ai benefici sulla forma fisica aiuta a ridurre ansia e stress che caratterizzano i ritmi frenetici della vita di città.

• Se lo hai, porta a spasso il tuo animale domestico più volte al giorno, senza limitarti a farlo giocare nelle aree cittadine predisposte. Oltre a essere una buona abitudine per il nostro amico a quattro zampe lo diventerà anche per te.

• Presta attenzione a dormire il giusto: infatti, oltre ai tanti benefici noti, il riposo aiuta ad allontanare lo stress, spesso causa di attacchi di fame nervosa che ci portano a mangiare spuntini poco sani.

Quanta acqua bere al giorno?

Con la bella stagione e le temperature più elevate, il rischio di disidratazione è maggiore rispetto all’inverno. In caso di dieta e di esercizio fisico la probabilità di perdere liquidi e sali minerali è sicuramente maggiore. Il suggerimento è quello di assumere circa 2 litri di acqua al giorno, sia bevendo che attraverso i cibi. Ma sapere qual è il giusto apporto di liquidi per garantire la corretta idratazione del nostro corpo non è sempre facile, e a volte, presi dalla frenesia del lavoro e degli impegni quotidiani, ci si dimentica di bere. Alcune app ti aiutano a calcolare la quantità di acqua da bere e ti permettono di annotare quella assunta, avvisandoti tramite una notifica quando è il momento di idratarsi.

App per dimagrire e restare in forma

I dispositivi smartphone possono aiutarti anche nella remise en forme per la prova costume. Infatti esistono numerose app utili a perdere peso, a esempio quelle per il conteggio delle calorie assunte durante i pasti e dei valori nutrizionali dei cibi, oppure i programmi di allenamento da eseguire in casa o al parco. Si possono trovare sia allenamenti da svolgere per pochi minuti ogni giorno, sia programmi più intensivi da eseguire a giorni alterni per permettere il giusto riposo muscolare. Ci sono anche le app contapassi che permettono di calcolare le calorie bruciate in base ai tuoi spostamenti quotidiani.

14/06/19
Categorie: