ask-to-candy
back-to-blog

Ricette light con il forno a vapore Smart Steam

Ricette forno a vapore

L’estate, per molti, è sinonimo di vacanza. Arriva però, a settembre, il ben più triste momento del ritorno alla vita ordinaria, che porta con sé il rientro in ufficio e i ritmi serrati, nonché un senso di colpa a ogni sgarro alimentare. Ecco allora come tornare in forma dopo le prelibatezze estive, senza però rinunciare al gusto: una dieta light e alcune ricette da fare al forno a vapore che ti faranno leccare i baffi!

Le cotture più adatte per una dieta sana e nutriente

Per alimentarsi in maniera corretta non è sufficiente bere molto e assumere grandi quantità di frutta e verdura, ma è anche necessario conoscere le tecniche di cottura più salutari e che evitino la dispersione di nutrienti. Ovviamente mangiare verdure crude, quando possibile, è la maniera più sicura per mantenere tutte le proprietà degli ortaggi. In alternativa, se si preferiscono cotti, è possibile lessarli o cucinarli al vapore. In particolare, quest’ultima soluzione permette di mantenere addirittura il 20% in più di acido folico e il 10% in più di vitamina B rispetto alla bollitura.

La cottura al vapore, però, non è perfetta solamente per le verdure: carne, pesce, molluschi e crostacei sono assolutamente deliziosi se cucinati in questo modo, senza contare che tutti gli elementi come minerali e vitamine restano pressoché intatti. La stessa porzione di cibo, insomma, permette di assumere quantità di nutrienti notevolmente maggiori se cotta al vapore. Altri indiscutibili vantaggi di questo tipo di cottura riguardano il sapore degli alimenti – che rimane “autentico” – e la ridotta quantità di grassi, possibile grazie al fatto che non è necessario aggiungere troppo condimento in fase di cottura. Infine, tutto ciò che è cucinato in questo modo è estremamente digeribile. Quale metodo migliore per tornare in forma, allora?

Idee in cucina: ricette al forno con Smart Steam da provare subito

Proviamo a (ri)scoprire i benefici e il gusto della cottura a vapore proponendo alcune ricette ideali per la tua dieta post-vacanza:

• coscette di pollo in salsa basca;

• arista al forno con cardi;

• pavè di salmone al forno;

• branzino al forno con pomodori secchi e capperi;

• gamberi al forno;

• filetto di orata in crosta di patate;

• patate mascotte;

• ratatouille al forno;

• peperoni ripieni.

Veloci e facili da preparare, questi piatti ti conquisteranno con la loro bontà unita a un’alta concentrazione di nutrienti: le ricette complete da preparare con il forno Smart Steam sono disponibili sull’App Candy simply-Fi, ovunque tu voglia, in qualsiasi momento. Buon appetito!

03/09/18
Categorie: