Chiedi a Candy
Torna al blog

I simboli dei forni Candy: significato e corretta selezione

Simboli forno Candy: significato e guida

Gli elettrodomestici Candy sono studiati per offrire ottime performance e massima facilità d’uso: la tecnologia incontra la dimensione quotidiana per essere alla portata di tutti. I forni Candy sono dotati di funzioni avanzate, con modalità di cottura specifiche per tutte le ricette e le tipologie di alimenti. L’interfaccia è studiata per consentire un utilizzo intuitivo dell’elettrodomestico e un controllo completo e accurato di tutte le opzioni. Oltre al tradizionale contaminuti e alla manopola del termostato, ci sono simboli specifici per selezionare i programmi preimpostati in dotazione. Scopriamo insieme il significato dei principali simboli dei forni Candy e i consigli per la scelta della giusta modalità di cottura per ogni ricetta.

Cosa significano i simboli dei forni Candy

La manopola presente sui forni Candy mostra simboli identificativi delle funzioni specifiche, che consentono di portare sempre in tavola pietanze cotte al punto giusto: che si tratti di carni dorate e succose, ricche paste al forno, pizze filanti, soffici torte o fragranti crostate, Candy ha pensato al programma giusto per ogni ricetta. Vediamo, uno per uno, come interpretare correttamente tutti i simboli.

SIMBOLO DESCRIZIONE

ACCENSIONE DELLA LUCE
La figura della piccola lampadina, come è facile intuire, indica l’accensione della luce interna del forno.

SCONGELAMENTO
Questa immagine identifica la funzione di scongelamento degli alimenti. Nel forno viene immessa aria a temperatura ambiente, che porta allo scongelamento graduale delle pietanze senza però inficiarne le proprietà nutritive, per un prodotto come fresco di frigorifero, in pochi minuti.

STATICO
È il simbolo che indica la cottura a convezione naturale, ovvero con attivazione delle resistenze superiori e inferiori. Ideale non solo per arrostire il pollo e le carni, mantenendole polpose e saporite, ma anche per sfornare cibi croccanti, come golosi biscotti fatti in casa, oppure per ottimi funghi e mele cotte.

STATICO VENTILATO
Selezionando questa posizione si sceglierà la cottura ventilata: all’interno del forno viene immessa aria calda, la quale andrà distribuendosi equamente fra i ripiani. Garantisce una rosolatura delicata e uniforme delle pietanze e si presta particolarmente per pan di Spagna, torte spugnose e pasta sfoglia.

RESISTENZA INFERIORE
L’opzione raffigurata consiste nella cottura con l’attivazione della sola resistenza inferiore. Consente di eliminare al meglio l’acqua dal fondo delle preparazioni, rendendo le basi di bignè e dessert asciutte e compatte.

RESISTENZA INFERIORE VENTILATA
La scelta della resistenza inferiore ventilata, invece, mette in funzione esclusivamente la resistenza inferiore ma con l’aggiunta della ventola. Si presta particolarmente per le ricette che richiedono una cottura molto delicata quali soufflé, sia dolci che salati.

COTTURA MULTILIVELLO
Selezionando questa modalità si avvierà il sistema di ventilazione governato dalla ventola interna e dalla resistenza circolare situata nella zona posteriore del forno, ottenendo una distribuzione omogena dell’aria. Questa funzione risulta particolarmente utile per la cottura simultanea di diversi alimenti (carne, pesce, verdure ecc.) evitando che gli aromi e i sapori si contaminino l’uno con l’altro.

GRILL VENTILATO + VAPORE
Questa funzione consente di sfruttare in combinazione la ventilazione e la resistenza superiore, opzione ideale per la cottura di pietanze quali grandi pezzi di carne o pesce e pollame.

GRILL + VAPORE
Opzione che unisce l’azione del grill a quella del vapore, perfetta per i piatti che richiedono di essere gratinati in superficie pur mantenendosi succosi all’interno, quali tagliate di manzo.

COTTURA MULTILIVELLO + VAPORE
La funzione multilivello distribuisce equamente l’aria calda fra i ripiani interni e si presta particolarmente alla cottura contemporanea di piatti diversi, senza contaminazione di aromi. L’aggiunta della modalità Steam (vapore) consentirà di dotare le pietanze di una consistenza morbida, nel caso di carne e pesce, oppure di un’eccellente lievitazione, in occasione di preparazioni quali pizza o pane.

GRILL
Questa icona indica la modalità grill, la scelta più opportuna nel caso in cui sul menu siano previste carni di spessore medio/piccolo, come costine, salsicce, pancetta, scaloppine o bistecchine di maiale. Nel forno viene attivata la resistenza grill a raggi infrarossi, la quale favorisce una grigliatura uniforme delle carni.

GRILL VENTILATO
L’opzione turbo grill rappresenta la variante ventilata del classico grill a porta chiusa, eccellente non solo per la cottura di carni da girarrosto – quali galletti, polli, salsicce – ma anche di carni rosse di taglio spesso e arrosti. Rende le superfici rosolate e croccanti al punto giusto, lasciando l’interno delle carni morbido e succoso. Per favorire una doratura uniforme, si consiglia di girare le pietanze a metà cottura e di posizionare la griglia a metà altezza del forno.

GRILL + GIRARROSTO
Questo simbolo segnala la modalità di cottura combinata con grill e girarrosto, ideale per dotare gli alimenti di una croccante doratura in superficie, si presta particolarmente alla preparazione di piatti quali ali di pollo e galletti allo spiedo.

GRILL VENTILATO + GIRARROSTO
Modalità di cottura combinata, con attivazione del grill e del girarrosto in associazione con il sistema di ventilazione.

FUNZIONE PIZZA
Questa icona rappresenta la scelta ottimale per la realizzazione di ottime pizze fatte in casa: questa funzione distribuisce il calore all’interno dell’elettrodomestico per ricreare le condizioni dei classici forni a legna e sfornare pizze e focacce dall’impasto leggero e digeribile.

MANTENIMENTO A CALDO
L’icona indica la funzione che consente di mantenere i cibi in caldo alla temperatura fissa di 60°. Sfruttando l’azione combinata delle due resistenze e della ventola, potrai conservare tutto il sapore e la fragranza delle tue pietanze, per consumarle in un secondo momento gustose come appena cotte.

COOK LIGHT
Cook Light è l’opzione perfetta per le persone attente alla linea. Grazie all’uso combinato del grill e della ventola, in associazione con un ciclo di pulsazione dell’aria, questa modalità preserva il contenuto d’acqua contenuti nei cibi, permettendo così di sfornare piatti succulenti pur riducendo il quantitativo d’olio o condimento impiegato nella preparazione.

SOFT COOK
La funzione Soft Cook ti consente di gestire al meglio il grado di temperatura e umidità all’interno del forno, prevenendo la disidratazione dei cibi di oltre il 50% rispetto a una cottura tradizionale: ideale per poter portare in tavola del pane morbido e profumato o dei dolcetti.

SUPER GRILL
Modalità grill potenziata a 3000 W.

SPRINTER
Funzione di preriscaldamento rapido del forno.

 

Ulteriori simboli e funzioni

Oltre ai simboli elencati, nella gamma Candy è possibile trovare forni dotati di icone accessorie, a seconda del modello acquistato.
Vediamo insieme quali sono e le funzioni che indicano:

 

IMPOSTAZIONE DELL'OROLOGIO
Consente di regolare l’orario presente sul display del forno.

DURATA COTTURA
Regola il tempo di cottura delle pietanze. 
Una volta scaduto il tempo selezionato, la cottura si arresterà al suono di un breve allarme.

INIZIO COTTURA
Permette di programmare la cottura degli alimenti, impostando un orario di avvio del forno.

FINE COTTURA
Gestisce l’orario di spegnimento del forno nelle cotture programmate.

TIMER
Allarme che indica il termine della cottura.

BLOCCO BAMBINO
Disattiva i comandi del forno, in maniera tale da impedirne l’utilizzo da parte dei bambini.

MODALITÀ SILENZIOSA
Silenzia il suono d’allarme del timer.

 

Scopri la gamma completa Candy, troverai un’ampia offerta di forni studiati per aiutarti a portare in tavola piatti sempre perfetti, con il massimo risparmio di tempo ed energia elettrica.

24/10/18
Categorie: