BlogTaste
Vini bianchi frizzanti da pasto: come servirli e abbinarli
21/05/19

Vini bianchi frizzanti: scelta e conservazione

L’arrivo della bella stagione solletica il palato e la voglia di sapori freschi e leggeri. Il tempo favorevole invoglia al consumo dei pasti all’aperto, magari in terrazza o in giardino, in compagnia di amici o con tutta la famiglia. Gli ortaggi e i prodotti che la primavera offre consentono di portare in tavola dei piatti gustosi e delicati, perfetti da gustare con un buon bicchiere di vino che ne esalti al meglio gli aromi: è il momento di sfoderare i migliori vini bianchi frizzanti.

Con quali cibi abbinare il vino bianco frizzante

Il vino bianco frizzante è indiscutibilmente il principe di aperitivi e antipasti, ma non bisogna per questo credere che questo vino non sia adatto ad accompagnare l’intero pasto.

Si abbina perfettamente con stuzzichini quali tartine, bignè salati, voulevant, con paté e cocktail di gamberetti, ma anche con ostriche e cruditè. Insomma, se è vero che i bianchi frizzanti danno il meglio con finger food e appetizer di mare, si sposano perfettamente anche con formaggi morbidi e non stagionati o con salumi dal gusto morbido, quali mortadella e prosciutto cotto. È sconsigliato, invece, servirli insieme a formaggi erborinati, quali il gorgonzola, o salumi dal sapore forte e speziato come, ad esempio, lo speck.

I vini bianchi frizzanti sanno accompagnare perfettamente anche i primi piatti, soprattutto risotti, sformati e pasta a base di zucchine, zucca, cavolfiori, spinaci, verdure a costa e tutti i vegetali dal retrogusto leggermente amarognolo, come radicchio e asparagi. Nei secondi sono ideali con carne di pollo e tacchino, tuttavia danno il meglio di sé abbinati con il pesce e i crostacei, compresi i carpacci. L’errore che spesso si compie con i vini bianchi, secchi e frizzanti, è invece quello di sorseggiarli insieme ai dolci, laddove sarebbero decisamente più consigliati dei vini liquorosi, dei moscati o dei rossi dolci.

Le migliori etichette di vini frizzanti da pasto e come servirli

Fra i vini bianchi frizzanti più buoni e raffinati troviamo alcune eccellenze del territorio italiano, quali:

• Prosecco (Veneto);

• Verduzzo (Veneto);

• Müller-Thurgau (Trentino);

• Moscato (Piemonte);

• Zibibbo (Sicilia);

• Franciacorta (Lombardia).

Il vino bianco frizzante deve essere servito a una temperatura fra i 6 e gli 8 gradi e si consiglia di gustare questi vini rigorosamente “assoluti”, cioè senza aggiungere succhi di frutta o sciroppi, per non alterarne il gusto. Il bicchiere ideale per servire i bianchi frizzanti è il classico flûte, in quanto preserva al meglio aromi e bollicine.

Conservazione del vino bianco frizzante

Per conservare al meglio il vino bianco frizzante è sufficiente seguire alcune semplici regole:

• disponi la bottiglia in orizzontale affinché il vino resti a contatto con il tappo, evitando che si secchi, ricordandoti di riposizionarla delicatamente in verticale un giorno prima dell’apertura;

• assicurati di poggiare le bottiglie su un supporto che assorba le vibrazioni;

• mantieni le bottiglie lontano dalla luce diretta, al riparo da odori intensi e a una temperatura costante fra gli 12 e i 14 gradi;

• se posizionate in una cantinetta assieme a bottiglie di altro tipo, i vini bianchi frizzanti devono essere posizionati sul ripiano più in basso, dove la temperatura è generalmente più fresca.

Scegli la soluzione adatta agli spazi della tua casa per conservare al meglio i tuoi vini e degustarli con famiglia o amici!

Candy ti offre prodotti smart giusti per le tue esigenze. Puoi scegliere tra la gamma di cantinette Candy DiVino che propone la standard da 41 bottiglie, la piccola da 21 oppure la grande da 72. Ognuna di queste darà di sicuro un valore aggiunto anche al design della tua casa!

Articoli correlati

Cosa si può cucinare nel microonde? Idee per bambini

Taste

Cosa si può cucinare nel microonde? Idee per bambini
Ricette per bambini in sicurezza: cosa si può cucinare nel microonde
Ricette per microonde facili da portare al lavoro

Come fare, Taste

Ricette per microonde facili da portare al lavoro
Leggi l'articolo e lasciati ispirare da ricette al microonde semplici e veloci, ideali per il tuo pranzo fuori casa.

Taste

3 ricette buonissime per i tuoi amici animali
Ecco alcune stuzzicanti ricette che faranno felici i tuoi amici a quattro zampe.
Preparare pane e focacce fatte in casa per un picnic

Soluzioni Smart

Pane e focacce fatte in casa

Articolo Precedente

Come fare

6 lavoretti facili per bambini da fare in giardino

Articolo Successivo