Chiedi a Candy
Torna al blog

È l’ora del dolce! Cinque dessert facili da fare in casa

5 dessert facili

Delizia il palato con queste cinque ricette imperdibili

 

Nell’ultimo periodo tutti abbiamo riscoperto l’amore per la cucina e la pasticceria. Ora che sappiamo cucinare pane e pizza in casa sarà difficile tornare a mangiare i prodotti già pronti del supermercato o anche da asporto. E i dolci? Torte, crostate, biscotti e pasticcini: le possibilità per sperimentare con la pasticceria sono infinite! Prova queste cinque ricette facili per stupire famiglia e amici e impara i trucchi della buona pasticceria.

 

Un dolce delizioso al microonde

Hai mai pensato di preparare un dolce al microonde? O di usare il microonde per sciogliere il cioccolato o cuocere mini-torte in una manciata di minuti? Segui i nostri consigli e prova qualche ricetta dolce al microonde.

 

Spiedini di frutta e cioccolato

Per questo gustoso dessert ti bastano un po’ di frutta, il cioccolato e un microonde. Segui le nostre semplici indicazioni.

 

Per: 2 persone. Cottura: 15 min

Ingredienti: 1 mango, 1 banana, 3 fragole, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato bianco

 

Preparazione:

  • Sbuccia la banana, lava e asciuga il mango e le fragole. Taglia la frutta a cubetti abbastanza grandi da infilzare con gli spiedini.
  • In due ciotole separate, sciogli il cioccolato fondente e il cioccolato bianco al microonde per 2 minuti su P80.
  • Usa uno stuzzicadenti abbastanza lungo per immergere la frutta nel cioccolato sciolto. Disponi i cubetti ricoperti di cioccolato su un piatto o un vassoio e poi copri con un foglio di carta da forno.
  • Metti in congelatore per almeno 10 minuti. Crea degli spiedini e servi.

 

Torta allo yogurt

Cerchi qualcosa di fresco e leggero per completare una cena estiva? Che ne dici di una torta allo yogurt pronta in soli 3 minuti?

 

Per: 1 persona. Cottura: 15 min

Ingredienti: 1 uovo, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 20 g di burro, 2 cucchiai di yogurt, lievito

 

Preparazione:

  • Rompi un uovo in una tazza adatta al microonde, aggiungi lo zucchero e sbatti con una forchetta.
  • Aggiungi lentamente la farina, il lievito, lo yogurt continuando a mescolare.
  • Sciogli il burro separatamente su P80 per 1 minuto e poi mescola insieme agli altri ingredienti nella tazza.
  • Fai cuocere al microonde per 3 minuti su P100. Lascia risposare per 1 minuto, tira fuori dal microonde e servi.

 

Meringhe

Perfette a merenda o a colazione, le meringhe sono un classico della pasticceria italiana. Sarà un piacere scoprire come prepararle al microonde!

 

Per: 4 persone. Cottura: 10 min

Ingredienti: 1 albume, 300 g di zucchero a velo

 

Preparazione:

  • In una ciotola mescola albume e zucchero a velo fino a formare un composto uniforme e compatto, non appiccicoso.
  • Forma delle palline e poi disponile, ben distanziate, su una teglia.
  • Cuoci in microonde su P100 per 2 minuti. Fai raffreddare e togli dalla teglia. Decora a piacere e servi.

 

Ti abbiamo convinto con i dolci al microonde? Scopri tante altre ricette e contenuti nell’app simply-Fi connessa a Candy Divo, il nostro microonde dallo stile rétro con programmi preimpostati per facilitarti il lavoro in cucina.

 

Forno dolce forno: una cottura tradizionale

 

Se preferisci una cottura più tradizionale, la risposta è il classico forno. Grazie alla varietà di impostazioni (statico, ventilato, a vapore) le possibilità sono infinite! Prova queste ricette: dalla classica torta al cioccolato con coulis ai frutti di bosco fino all’originale bavarese alle pesche.

 

Torta al cioccolato al latte con coulis ai frutti di bosco

 

Per: 2 persone. Cottura: 8 min

Ingredienti: 50 g di cioccolato al latte, 25 g di burro, 20 g di zucchero, 15 g di farina bianca, 3 uova, 100 g di frutti di bosco, 35 g di zucchero

 

Preparazione:

  • Sciogli il cioccolato e il burro a bagnomaria. Togli dal fuoco e aggiungi 3 tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina. Infine aggiungi 3 albumi montati.
  • Trasferisci il composto negli stampi infarinati. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 7/8 minuti.
  • Mentre i flan sono in forno, lava i frutti di bosco, cuoci in una padella con lo zucchero per 4 minuti e filtra con un colino.
  • Disponi le due mini-torte su un piatto e copri con la coulis.

 

Bavarese alle pesche su sfoglia croccante al pistacchio

 

Per: 2 persone. Cottura: 10 min

Ingredienti: per la bavarese. 250 g di pesche, 175 g di panna montata, 100 g di zucchero, 2 fogli di colla di pesce. Per la sfoglia: 1 confezione di pasta sfoglia, 1 uovo, 50 g di zucchero di canna, 150 g di granella di pistacchio.

 

Preparazione:

  • Pela le pesche ed elimina il nocciolo. Frulla con lo zucchero e passa in un colino.
  • In un pentolino, scalda 100 g di purea di pesche e aggiungi la colla di pesce ben strizzata.
  • Unisci la purea calda a quella fredda. Aggiungi la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di silicone, plastica o legno
  • Una volta ottenuto un composto cremoso e spumoso, versa negli stampi, coprili con la pellicola e lascia raffreddare in frigorifero per 4 ore.
  • Nel frattempo spennella la sfoglia con l’uovo sbattuto, decora con la granella di pistacchio, copri con la carta da forno e poi stendi di nuovo con un matterello per far aderire il pistacchio alla pasta.
  • Spolvera con lo zucchero e poi cuoci in forno statico a 195 °C per circa 15-20 minuti o fino a ottenere una superficie dorata.

 

Vuoi provare altri dessert sfiziosi? L’app simply-Fi per i forni connessi Candy contiene oltre 250 ricette pensate dai più esperti chef italiani.  Scegli le ricette che preferisci in base agli ingredienti a disposizione, alla stagione, alla località, alle abitudini alimentari: è tutto a portata di mano. Scopri tutte le funzionalità dei nostri elettrodomestici e semplificati la vita!

15/06/20
Categorie: