Chiedi a Candy
Torna al blog

Come lavare i tessuti tecnici

Come lavare i tessuti tecnici

Esiste un programma giusto per ogni capo

Con l'arrivo dell'inverno, tiriamo fuori i piumini dall'armadio. Queste giacche sono perfette perché calde ed estremamente comode. E l'abbigliamento sportivo? Se in estate bastano una maglietta e un paio di pantaloncini, in inverno servono capi termici che non limitino i movimenti. I tessuti tecnici sono estremamente funzionali, ma anche difficili da lavare: basta un piccolo errore per rovinarli irrimediabilmente. Oggi ti mostriamo come lavarli in lavatrice.

Tessuti tecnici sportivi

I tessuti sportivi sono realizzati per garantire massima respirabilità e impermeabilità. Dopo ogni attività devono essere lavati e igienizzati per evitare la formazione di cattivo odori. Per un lavaggio ottimale, a mano come in lavatrice, non usare temperature superiori a 30 gradi e inserisci i capi in una rete per bucato così da proteggerli da eventuali danni.

Piumini

Caldi e isolanti, proteggono da freddo, vento e umidità: si può chiedere di più? Queste giacche sono un must dell'inverno, ma come si lavano? Per prima cosa è importante specificare che non bisogna lavarle spesso, meglio metterle fuori a prendere aria ogni tanto. Naturalmente la questione è diversa se ci sono macchie: a quel punto il lavaggio è necessario. E si può fare in lavatrice? Certo, basta prendere le giuste precauzioni. Scegli una temperatura massima di 30 gradi, usa solo detergenti delicati ed evita il lavaggio con altri capi.

Altro abbigliamento invernale

Abbiamo già parlato del lavaggio dei capi invernali in un altro articolo. Le cose più importanti da ricordare prima di lavare un particolare capo di abbigliamento sono:

  • leggere sempre l'etichetta
  • non superare i 30 gradi
  • mantenere la centrifuga al di sotto di 1200 rpm
  • non esagerare con il detersivo
  • usare una rete per bucato se possibile

Per ottenere risultati ottimali su abbigliamento invernale e tessuti tecnici, RapidÓ ti offre programmi specifici per ogni capo, ti basta consultare l'app simply-Fi nella sezione Sport e tempo libero per ricevere suggerimenti sul ciclo più adatto alle tue necessità.

11/12/20
Categorie: