Chiedi a Candy
Torna al blog

Funzione vapore e grill del microonde, a cosa servono e come usarle

Funzione vapore e grill del microonde, a cosa servono e come usarle

Fare la differenza in cucina senza complicarsi la vita? Con funzione grill microonde e cottura a vapore il risultato è assicurato

Il microonde ha davvero rivoluzionato la vita in cucina, semplificando le giornate più complicate. Certo, affidarsi al microonde per scongelare e riscaldare i cibi in pochi istanti è ancora la cosa più facile del mondo… Ma oggi c’è molto di più. E se vuoi concederti qualche lusso da chef, senza avere tempo per lunghe preparazioni, eccolo ancora protagonista! Quanto ne sai della cottura a vapore microonde? E il microonde con grill come si usa?  

Funzione grill microonde: simbolo e differenze

Il simbolo della funzione grill microonde è solitamente composto da piccoli triangoli rovesciati che rendono bene l’idea di quanto accade nel forno. Al suo interno una resistenza posta nella parte superiore raggiunge altissime temperature in tempi brevi, per poi spingere il calore sulla superficie del cibo. In questo modo diventa possibile anche preparare un contorno perfetto in pochi minuti. Qualche idea? Zucchine gratinate. Ti basterà tagliarle sottilmente, posizionarle dentro la teglia, aggiungere pangrattato, condire e… Il gioco è fatto! Allo stesso modo potrai cucinare molte altre verdure e ortaggi, dai cavolfiori ai finocchi, fino alle patate: hai provato le chips al microonde? Doratura e croccantezza sono assicurate.

Ma la funzione grill microonde è utilissima anche con carne, pesce e tutto quanto richieda di essere scaldato in pochi istanti, conservando i profumi e i sapori della prima cottura.

Attenzione però, non tutti i grill sono uguali. Il Candy Divo ha un grill al quarzo di nuova generazione: è nascosta per un utilizzo in sicurezza, è facile da pulire e soprattutto è più performante. Sì, perché si scalda molto più velocemente di un grill normale, con notevole risparmio di tempo, riduzione dei consumi e una gratinatura superiore grazie alla cottura uniforme. Se poi hai bisogno di una guida nel percorso “da zero a chef” della tua cucina, affidati all’ app di Candy simply-Fi che ti offre una ricchissima raccolta di ricette semplici, suggerimenti e trucchi per sfruttare tutto il potenziale del tuo microonde.

Microonde, cottura a vapore la scelta giusta

Conoscere i vantaggi della cottura a vapore con il microonde renderà le tue preparazioni sorprendenti. Il vapore è una scelta sempre giusta: è perfetto per le verdure (piatti unici e contorni) ma funziona benissimo anche con riso, pesce e carne, garantendo preparazioni sane e ricche di nutrienti. Grazie all’umidità costantemente mantenuta in forno, utilizzerai minori quantità di condimenti senza il rischio di seccare il cibo.

Puoi anche regalare ai tuoi piatti speciali note aromatiche, arricchendo direttamente l’acqua di cottura. Tutto quello che ti serve è una vaporiera, a volte già in dotazione, composta da un contenitore con l’acqua cui se ne sovrappone un altro con gli alimenti. Cuocere al vapore con microonde dei filetti di pesce fresco, ad esempio, è facilissimo. Ti basterà aggiungere delle foglie d’alloro nell’acqua, adagiare il pesce sulla vaporiera e infilarla in forno, seguendo il programma consigliato. Se invece cerchi qualcosa di nuovo, almeno per le nostre tavole, puoi pensare a un classico della cucina cinese: i panini al vapore. Si tratta pagnottelle bianche, soffici e morbide.

Ormai conosci tutti i segreti della funzione grill e a vapore del microonde: non ti resta che metterti all’opera!

09/12/20
Categorie: