Chiedi a Candy
Torna al blog

Come scongelare velocemente gli alimenti in microonde?

Microonde, come scongelare velocemente gli alimenti

Il microonde è un elettrodomestico molto utile non solo per scaldare pietanze, ma anche per scongelare velocemente grazie alla funzione scongelamento (defrost)

 

Non hai molto tempo a disposizione ma vorresti comunque preparare una cena gustosa al volo? Quando sei in casa e non hai niente di pronto da mangiare ti piacerebbe avere un aiuto per organizzare un pranzo coi fiocchi? Allora sicuramente ti interesserà sapere come scongelare velocemente i cibi surgelati in microonde. Questo elettrodomestico è infatti fra i più utilizzati per scongelare, cuocere e riscaldare diversi tipi di pietanze in modo rapido e veloce.

 

I consigli per scongelare i cibi con il microonde

 

Quasi tutti i microonde hanno la funzione di scongelamento dei cibi. Generalmente il simbolo di scongelamento del microonde è indicato nel pannello dei comandi con un piccolo fiocco di neve, oppure con un fiocco di neve e una goccia. Se dovessi avere dei dubbi sul fatto che il tuo microonde possieda o meno questa modalità consulta il manuale di istruzioni.

Con i microonde Candy, ad esempio, potrai cuocere, scongelare e preparare in breve tempo diversi piatti gustosi: la praticità e la versatilità sono infatti delle caratteristiche molto apprezzate di questo piccolo ma funzionale elettrodomestico.

Se ti vuoi cimentare in piatti stravaganti e originali il microonde Divo è il tuo alleato perfetto! Potrai infatti scaricare l’app Candy simply-Fi e scoprire come utilizzare al meglio il tuo microonde Candy: naviga nelle diverse sezioni e trova ricette, suggerimenti, consigli e modi alternativi per usare il tuo nuovo braccio destro in cucina!

 

Lo scongelamento dei cibi tramite il microonde è, inoltre, il modo più sicuro per conservare i nutrienti delle pietanze, così come avviene nel caso della cucina a vapore in microonde. Ma non solo, scongelare con il microonde è anche igienico: l’elevata velocità con cui i cibi vengono decongelati limita la proliferazione di batteri.

 

Ma come funziona lo scongelamento col microonde? Di solito attivando lo scongelamento il microonde si accende e spegne a intermittenza: le onde emesse dall’elettrodomestico, quindi, funzionano o non funzionano a momenti alterni. Così facendo è possibile scongelare il cibo con il microonde anziché cuocerlo.

 

Ricorda che per uno scongelamento corretto è molto importante la parte di congelamento. La formazione di cristalli di ghiaccio sui cibi, infatti, fa da schermo alle onde, ritardando lo scongelamento: le parti non ghiacciate si scongelano, si riscaldano e quindi, per conduzione, fanno sciogliere il ghiaccio circostante, creando però una forte disparità di temperatura. È questo il motivo per cui nel programma di scongelamento le onde vengono emesse a sequenze, in modo da lasciare alla conduzione il tempo di poter agire per rendere uniforme la temperatura.  

 

Se vuoi sapere come scongelare velocemente con il microonde sappi che le tempistiche variano molto in base alla quantità di alimenti congelati che inserisci nel forno. Per questo motivo se hai bisogno di avere il più velocemente possibile un alimento decongelato per la tua cena inserisci piccole quantità alla volta nel forno.

 

Come si scongela con il microonde?

 

Nel microonde possono essere scongelate diverse tipologie di alimento. Nel caso della carne o del pesce, ad esempio, potrai scongelare piccole porzioni. Estrai questo cibo dal congelatore e mettilo su un piatto o in un recipiente adatto al forno a microonde. Con il microonde Divo, ad esempio, potrai scegliere due tipologie di scongelamento:

  • scongelamento a peso, con la possibilità di inserire il peso del cibo da 100g a 1400g;
  • scongelamento a tempo, dove potrai scegliere un tempo di scongelamento da 10 a 95 minuti.

 

Il formo a microonde si presta molto bene anche a utilizzi alternativi e puoi utilizzarlo anche per lo scongelamento del pane, meglio se a fette. Distribuisci le fettine di pane su un piatto piano adatto e inseriscilo nel microonde per pochi secondi, avendo l’accortezza di girarlo una volta.

12/03/20
Categorie: