Chiedi a Candy
Torna al blog

Piano a induzione: come usarlo correttamente

Uso e manutenzione del piano a induzione

Cosa bisogna sapere per sfruttare e prendersi cura al meglio del piano a induzione.

La tecnologia a induzione ha rivoluzionato il modo in cui cuciniamo, sostituendo il classico piano a gas con un sistema che combina elettricità e magnetismo per prestazioni eccellenti durante la preparazione di qualunque ricetta. Ma qual è il modo giusto di usare questo elettrodomestico? E come prendersene cura senza rovinarlo? Leggi il resto dell'articolo per scoprire i trucchi quotidiani usati dagli esperti di cucina Candy!

 

Pentole e padelle adatte

Bisogna scegliere con cura i recipienti da cucina adatti al piano a induzione. Infatti non tutti sono pensati per questa tecnologia. Ricordati che puoi usare solo pentole con fondo di ferro quindi gran parte dei contenitori in acciaio, delle piastre e delle griglie in ghisa presenti sul mercato. Di recente sono stati introdotti alcuni simboli sugli utensili per indicarne la compatibilità. Il piano a induzione funziona anche con l’amatissima moka, a patto che sia del materiale giusto, in grado di sfruttare l’energia a induzione, come l'acciaio inossidabile.

 

Come pulire la piastra

I più esperti in cucina sanno che non tutto lo sporco è uguale. Per questo è importante sapere come eliminarlo senza rischiare di danneggiare la superficie del piano a induzione. Per la pulizia quotidiana, in grado di eliminare i residui secchi, ti basta un po’ d'acqua, un panno e la carta assorbente. Passa un panno umido (meglio se in microfibra) o una spugna morbida sulla superficie sporca, poi asciuga con la carta assorbente o uno strofinaccio. Anche se le macchie di cibo non bruciano sul vetro, ti consigliamo di rimuoverle subito, non appena la piastra è spenta e fredda. Per le macchie di unto e olio, usa un detergente delicato: versane una goccia su una spugna e strofina delicatamente, poi sciacqua con uno strofinaccio umido e asciuga. Infine, per lo sporco più ostinato, usa il raschietto per piastra a induzione abbinato a un mix di aceto e bicarbonato di sodio.

 

Scegli il prodotto ideale

Non hai ancora un piano a induzione? Non sei sicuro di quale modello scegliere per la tua cucina? Scegli il piano a induzione Candy, completamente connesso all’app simply-Fi: perfetto per cucinare in modo facile e uniforme, facile e sicuro da pulire!

06/04/20
Categorie: