Black Friday: guida alle offerte online
07/11/18

Black Friday: guida alle offerte online

Il Black Friday cade ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, ovvero il giorno successivo al Thanksgiving Day – la Festa del Ringraziamento – e in questa occasione le catene di negozi e le grandi boutique mettono in vendita i loro prodotti a prezzi d’eccezione, con una serie di offerte e promozioni a tempo limitato. La tradizione del Black Friday è originaria degli Stati Uniti e ha le sue radici nell’iniziativa intrapresa dai grandi magazzini Macy’s i quali, nel 1924, organizzarono in questo giorno una parata per inaugurare l’inizio dello shopping natalizio. Ormai, ogni anno, sono tantissime anche in altre nazioni le persone che presidiano i propri store online preferiti per accaparrarsi le migliori occasioni. Il Black Friday nel 2018 sarà il 23 novembre ed è bene non farsi trovare impreparati: vediamo insieme come risparmiare realmente denaro e portare a termine degli acquisti intelligenti e in sicurezza.

Black Friday: consigli per gli acquisti

L’errore più comune che gli utenti rischiano di compiere nel giorno del Black Friday è quello di finalizzare frettolosamente gli acquisti nel timore di farsi sfuggire l’offerta del momento, con il risultato di mettere nel carrello prodotti superflui, a prezzi non realmente convenienti o con impossibilità di reso. Ecco alcune semplici norme da tenere a mente:

Identifica in anticipo i prodotti Navigare fra gli e-commerce senza le idee chiare e in attesa di promozioni può rivelarsi un comportamento rischioso, in quanto induce il visitatore a comprare in maniera compulsiva. Piuttosto, è meglio sedersi al computer in tutta calma con qualche giorno d’anticipo, annotando e inserendo nella wishlist i prodotti che si desiderano o di cui si necessita realmente. Può risultare molto utile, inoltre, iscriversi alle newsletter dei rivenditori, in modo tale da essere informati già in anticipo su alcune delle offerte che verranno attivate al Black Friday.

Collegati per tempo I siti dei retailer online sono soggetti a un autentico assedio nel corso del Black Friday e le connessioni possono risultare rallentate a cause delle numerose chiamate verso i server su cui risiedono le piattaforme. Evitare di connettersi all’ultimo momento garantirà di non farsi sfuggire nessuna offerta a causa di una navigazione lenta.

Compara i prezzi Prima di concludere l’acquisto di un’offerta, effettua un giro di ricognizione per valutare i prezzi offerti da altri store online che vendono lo stesso prodotto: potresti trovare delle promozioni ancora più convenienti.

Verifica tutti i dettagli Leggere con cautela le condizioni di vendita del prodotto che ci si accinge ad acquistare può salvarci da brutte sorprese. Assicurati perciò di aver appreso tutti i punti riguardanti l’identità del venditore, le eventuali imposte applicate al prezzo di base, le spese di spedizione previste, la policy sui resi e i rimborsi.

Black Friday: cosa comprare

Il Black Friday offre l’occasione perfetta per viziarsi un po’, per acquistare articoli utili per sé e per la casa o per fare un dono a qualcuno che ci sta a cuore. Rappresenta anche l’occorrenza ideale per giocare d’anticipo sul rush natalizio, avvantaggiandosi sull’acquisto dei regali di Natale e approfittando delle promozioni per acquistare i regali migliori a prezzi ribassati, sfruttando le promozioni ad esempio per acquistare giocattoli per i più piccoli, libri ed e-book, oppure accessori, gadget, attrezzatura per lo sport e il tempo libero.

Ma quali sono gli affari più convenienti durante il Black Friday? I prodotti verso cui concentrarsi maggiormente riguardano gli articoli più costosi e di ultima uscita, offerti difficilmente a prezzi scontati. Nel settore dell’elettronica, si può puntare agli ultimi modelli di smartphone e computer, oppure – per gli appassionati di gaming – tenere sott’occhio le promozioni sulle console e i videogiochi. In questo giorno, le grandi catene di abbigliamento promuovono i loro capi a prezzi ridotti fino al 70%, rendendo possibile l’acquisto a cifre irrisorie di abiti tratti anche dalle più recenti collezioni.

Il Black Friday, inoltre, costituisce anche l’opportunità perfetta per rimpiazzare un elettrodomestico obsoleto con un modello di ultima generazione, più performante e con migliore classe energetica. Prestando attenzione alle migliori promozioni su frigoriferi, forni, microonde e lavatrici, inoltre, si può trovare l’offerta giusta per concedersi un regalo e acquistare l’ultima innovazione tecnologica a un prezzo d’eccezione, oppure avvantaggiarsi negli acquisti in previsione di nuova cucina, di un cambio di casa, oppure per dotare una seconda casa di tutti i migliori comfort.

Articoli correlati

Perché la lavastoviglie non asciuga i piatti

Come fare

La lavastoviglie non asciuga i piatti: cosa fare
La tua lavastoviglie lava perfettamente i piatti ma non li asciuga? Scopri nel nostro ultimo articolo come mai può succedere e come risolvere il problema!
L'asciugatrice non scalda i vestiti: cause e soluzioni

Come fare

Cosa fare quando l'asciugatrice non scalda i vestiti
L'asciugatrice ti consente di avere capi caldi, profumati e perfettamente asciutti. Cosa fare quando non li scalda più? Scoprilo nel nostro articolo!
Come risparmiare sull'energia elettrica in casa

Come fare

Risparmiare sull'energia elettrica a casa: come fare
Scopri consigli utili per ridurre il consumo energetico in casa: risparmia sui costi e sull'energia elettrica sulla bolletta con il nostro ultimo articolo!
Lavoretti creativi d’autunno: i più divertenti

Come fare

Lavoretti creativi d’autunno: i più divertenti

Articolo Precedente

Taste

I simboli dei forni Candy: significato e corretta selezione

Articolo Successivo
Simboli forno Candy: significato e guida