BlogTaste
Gustose ricette di pesce da realizzare a casa
12/08/20

Cinque ricette di pesce facili da realizzare

Semplici ricette per cucinare il pesce a casa con il minimo sforzo.

Il pesce è un alimento sano e nutriente che non dovrebbe mai mancare in una dieta ricca ed equilibrata. Sfortunatamente non è l’ingrediente più facile da preparare e chi non è troppo pratico in cucina spesso teme di combinare un disastro. Oggi ti mostriamo 5 semplici ricette in cui il pesce è protagonista, da cucinare a casa con l’aiuto del forno o del microonde!

Insalata di frutti di mare

Per: 2 persone Tempi di preparazione: 25 min

Cottura: microonde

Ingredienti:

5 gamberi puliti, 100 g di merluzzo, 100 g di calamari puliti, 100 g di polpo pulito, qualche foglia di menta fresca, 1 spicchio d’aglio, 50 g di olive denocciolate, succo di 1 limone, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di semi di finocchio, pepe, olio e sale quanto basta.

Preparazione:

Lava e pulisci i gamberetti. Taglia il pesce a bocconcini. Trita la menta. Trasferisci il pesce e lo spicchio d'aglio in una zuppiera. Aggiungi le olive, il succo di limone e il vino bianco. Cuoci in microonde su P100 per 5 minuti. Mescola e aggiungi i semi di finocchio. Cuoci altri 8 minuti su P100. Lascia riposare per 5 minuti. Rimuovi lo spicchio d’aglio ed elimina l'acqua di cottura. Trasferisci in una zuppiera e condisci con olio, sale, pepe e menta fresca. Lascia il pesce nella marinatura per qualche minuto prima di servire.

Crocchette di merluzzo

Per: 2 persone Tempi di preparazione: 25 min

Cottura: microonde+forno

Ingredienti:

300 g di merluzzo, 2 carote (bollito), 1 uovo, 100 g di pangrattato, 1 cucchiaio di semi di finocchio, erbe, olio, sale, pepe

Preparazione:

Lava e taglia le carote a rondelle. Cuoci in poca acqua su P80 per 4 minuti. Lascia riposare per 2 minuti. Stufa il pesce su P100 per 6 minuti. Lascia riposare per 4 minuti. Elimina le spine e sbriciola in un’insalatiera capiente. Aggiungi le carote bollite, l’uovo, le erbe tritate, i semi di finocchio, l’olio, il sale, il pepe e un cucchiaio di pangrattato. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle palline con l’impasto, appiattisci con le mani oppure usa gli stampi se vuoi creare forme speciali. Copri con il pangrattato e disponi i una teglia oliata. Cuoci a 190° per 20 minuti.

Filetto di pesce al limone e zenzero

Per: 1 persona Tempi di preparazione: 20 min

Cottura: microonde

Ingredienti:

150g di filetto di pesce, 2 cucchiai di farina, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 limone, 40 g di zenzero, 100 g di pangrattato, qualche foglia di salvia, olio e sale quanto basta.

Preparazione:

Pela e poi trita l'aglio e lo scalogno. Taglia lo zenzero a fettine sottili. Copri il pesce con la farina e disponi in una teglia con olio, aglio e scalogno. Cuoci 2 minuti per lato su P100. Spremi il succo di un limone. Versa il succo del limone nella teglia e ricopri con fette di zenzero e foglie di salvia. Cuoci su P100 3 minuti per lato. Aggiungi il sale. Lascia riposare per 3 minuti.

Millefoglie di salmone, crema di patate e zucchine

Per: 1 persona Tempi di preparazione: 20 min

Cottura: forno

Ingredienti:

250 g di salmone, 100 g di zucchine, 150 g di patate, latte, sale, pepe e olio quanto basta.

Preparazione:

Taglia le zucchine a rondelle con un affettaverdure. Fai bollire e poi schiaccia le patate. Aggiungi il latte, il sale e il pepe a piacere fino a ottenere una crema. In una teglia disponi i filetti di salmone alternando con uno strato di crema e rondelle di zucchine. Inforna a 170 °C per 20 minuti.

Gamberi allo zafferano con julienne di barbabietola

Per: 2 persone Tempi di preparazione: 15 min

Cottura: microonde

Ingredienti:

200 g di gamberi cotti, 1 arancia, 1 barbabietola rossa cotta, 1 bustina di zafferano, olio d’oliva e sale quanto basta

Preparazione:

Taglia e spremi l’arancia. Taglia la barbabietola alla julienne con un affettaverdure o un robot da cucina. In una teglia cuoci i gamberi con il programma P80 per 2 minuti. Lascia raffreddare e poi sguscia. Aggiungi il succo d’arancia e cuoci per altri 2 minuti su P80, girando a metà cottura. Sciogli lo zafferano nel succo d’arancia con l'aiuto di un cucchiaio. Cuoci per 2 minuti su P80. Disponi i gamberi su un letto di barbabietola tagliata alla julienne. Versa qualche cucchiaio di acqua di cottura sui gamberi, aggiungi olio e sale e servi freddi o caldi, come preferisci.

Un ecosistema di dispositivi connessi è tanto importante quanto utile. La gamma di elettrodomestici per la cucina Candy diventerà il tuo più grande alleato permettendoti di usare l’app simply-Fi non solo per il controllo remoto dei dispositivi ma anche per scoprire tanti altri consigli e ricette favolose. Scopri il microonde Divo e la nostra gamma di forni connessi per realizzare tutti i piatti che vuoi con sorprendente facilità.

Articoli correlati

Cosa si può cucinare nel microonde? Idee per bambini

Taste

Cosa si può cucinare nel microonde? Idee per bambini
Ricette per bambini in sicurezza: cosa si può cucinare nel microonde
Ricette per microonde facili da portare al lavoro

Come fare, Taste

Ricette per microonde facili da portare al lavoro
Leggi l'articolo e lasciati ispirare da ricette al microonde semplici e veloci, ideali per il tuo pranzo fuori casa.

Taste

3 ricette buonissime per i tuoi amici animali
Ecco alcune stuzzicanti ricette che faranno felici i tuoi amici a quattro zampe.
Cinque regali per gli appassionati di vini

Lifestyle

5 regali per gli appassionati di vini

Articolo Precedente

Soluzioni Smart

Mascherine lavabili, come igienizzarle in lavatrice?

Articolo Successivo
Mascherine lavabili, come igienizzarle in lavatrice?