Frigorifero monoporta
07/08/23

Come scegliere il frigorifero monoporta giusto per la tua cucina

Il frigorifero è un elettrodomestico irrinunciabile in qualsiasi abitazione, tuttavia non sempre è disponibile lo spazio necessario per installare un apparecchio di grandi dimensioni. In questi casi una soluzione interessante sono i frigoriferi monoporta, apparecchi dotati di un’unica porta a tutta altezza e una configurazione solo frigo o combinata con frigo e congelatore. Il tipo di apertura è una delle principali caratteristiche da valutare nella scelta di un frigorifero, con modelli monoporta o a doppia anta, fino ai frigoriferi french door a 3 o 4 porte. Vediamo come scegliere il frigorifero monoporta più adatto alle proprie esigenze, con gli aspetti da considerare per prendere la decisione giusta.

Le caratteristiche principali dei frigoriferi monoporta

Quando si deve comprare un nuovo frigorifero bisogna innanzitutto analizzare i modelli disponibili in commercio, tenendo conto di alcuni fattori importanti come lo spazio in cucina, le proprie abitudini e il numero di componenti del nucleo familiare. Se la cucina è piccola e non c’è molto spazio l’unica soluzione potrebbe essere un frigorifero monoporta. Questi modelli hanno dimensioni contenute rispetto a un frigorifero combinato o side by side, arrivando anche ad appena 85 cm di altezza per gli apparecchi più piccoli e compatti. Per quanto riguarda la capienza, invece, i frigoriferi monoporta possono avere una capacità da 90 a 150 litri a seconda dell’elettrodomestico, arrivando a solamente 40-45 litri per i frigoriferi mini. Per un nucleo di una o due persone può bastare un frigorifero da 90-100 litri, mentre un volume di 150 litri è adatto anche a una piccola famiglia. Un altro fattore da valutare è l’organizzazione dello spazio interno, ovvero come è razionalizzato il frigo dentro con cassetti, scomparti e ripiani che aiutano a sistemare i vari alimenti in modo ordinato, soprattutto evitando che si tocchino per prevenire contaminazioni e il mescolarsi degli odori.

I frigoriferi monoporta possono essere ad incasso o libera installazione, ad ogni modo è importante verificare bene le misure prima di acquistare l’elettrodomestico, per essere certi che si inserisca nello spazio a disposizione. Di solito questi apparecchi hanno un sistema di refrigerazione statico, ovvero senza la ventola che distribuisce l’aria fredda, con la circolazione che avviene in modo naturale.

Quale frigorifero monoporta acquistare per la cucina?

La scelta del frigorifero monoporta va presa con attenzione, analizzando i vari modelli in commercio e individuando la soluzione più adeguata al tipo di cucina e alle proprie abitudini ed esigenze. Innanzitutto bisogna scegliere un apparecchio delle giuste dimensioni, trovando il miglior compromesso possibile e controllando in modo accurato le dimensioni del vano in cui installare il frigorifero.

Bisogna anche capire se basta un dispositivo con il solo vano frigo, dunque in grado di conservare solamente cibi freschi, oppure se è necessario preferire un frigorifero monoporta che dispone anche di un piccolo scompartimento freezer dove conservare pochi alimenti surgelati o congelati. È importante valutare anche la classe energetica dell’elettrodomestico, per contenere i consumi di energia e risparmiare in bolletta.

Naturalmente i consumi sono ridotti rispetto ai frigoriferi di grandi dimensioni, come i modelli side by side, combinati o french door, ma è opportuno preferire gli apparecchi meno energivori a parità di caratteristiche e prestazioni. Un’altra caratteristica da considerare è la rumorosità del frigorifero monoporta, espressa in decibel (dB) e in una classe dalla A alla D, trovando queste informazioni all’interno dell’etichetta energetica.

Un valore aggiunto è possibilità di gestire il frigorifero a distanza tramite app, una funzionalità comoda e pratica per controllare l’apparecchio da remoto utilizzando il proprio smartphone. Inoltre è utile la presenza del sistema No Frost, poiché grazie allo sbrinamento automatico non bisogna rimuovere il ghiaccio manualmente, riducendo gli interventi di manutenzione e semplificando la gestione del frigorifero.

Frigoriferi monoporta Candy: dimensioni compatte e alta efficienza

Nella gamma di frigoriferi Candy sono presenti anche frigoriferi monoporta a libera installazione, compresi modelli di frigoriferi mini con appena 42 litri di capacità e consumi ridottissimi. Si tratta di apparecchi ad alta efficienza, semplici da usare e caratterizzati da dimensioni contenute, con la possibilità di installarli in qualsiasi spazio libero, anche nelle cucine più piccole. I frigoriferi monoporta Candy dispongono del solo vano frigo per la conservazione dei cibi freschi, ma alcuni modelli hanno anche un congelatore di appoggio per soddisfare qualunque esigenza. Sono dotati inoltre di una comoda maniglia integrata, un’affidabile tecnologia statica con sistema di ventilazione variabile e la compatibilità con l’app hOn per la gestione a distanza dell’elettrodomestico. Per chi ha bisogno di maggiore spazio ci sono i frigoriferi combinati Candy a libera installazione e 2 porte, tra cui il nuovo Candy Fresco. Questo modello vanta un’efficiente tecnologia Total No Frost Circle+, per mantenere i cibi freschi il 40% più a lungo, un moderno display interno e il controllo remoto avanzato con modulo Wi-Fi integrato. I frigoriferi smart Candy Fresco hanno anche la porta reversibile, il super congelamento e il super raffreddamento, con oltre 100 diverse combinazioni di layout tra cui scegliere.

 

Articoli correlati

La lavastoviglie: come funziona e come usarla

Come fare, Soluzioni Smart

Il funzionamento della lavastoviglie: come usarla correttamente
Approfondisci il funzionamento della lavastoviglie e scopri i nostri suggerimenti per imparare a usarla al meglio: leggi il nostro ultimo articolo!
Cosa fare se la lavastoviglie non carica acqua

Come fare, Soluzioni Smart

La lavastoviglie non carica l'acqua: come risolvere il problema
I motivi per cui la lavastoviglie non carica acqua sono diversi: alcuni sono semplici e banali e puoi risolverli anche da solo! Scoprili nel nostro articolo.
Ammorbidente: dove si mette nella lavatrice?

Soluzioni Smart

Dove si mette l'ammorbidente nella lavatrice: guida pratica
L'ammorbidente è fondamentale per un bucato fresco, morbido e profumato: scopri insieme a Candy dov'è il posto giusto in cui metterlo nella lavatrice!
Forno combinato microonde e tradizionale: come funziona

Soluzioni Smart

Il forno combinato: forno microonde e forno tradizionale insieme

Articolo Precedente

Come fare

Come lavare le tende in lavatrice senza fare errori

Articolo Successivo
Come lavare le tende in lavatrice senza fare errori