Forno combinato microonde e tradizionale: come funziona
11/08/23

Il forno combinato: forno microonde e forno tradizionale insieme

In commercio si possono trovare i classici microonde e i forni elettrici, due elettrodomestici che offrono funzionalità diverse per la cottura dei cibi. Alcuni dispositivi invece uniscono tutte queste funzioni in un unico apparecchio, con la possibilità di scegliere un forno combinato che mette a disposizione vari metodi di cottura per assicurare una perfetta cottura dei cibi.

Questa configurazione garantisce una serie di vantaggi, infatti si tratta di elettrodomestici molto versatili e pratici da usare, in grado di semplificare la vita in cucina e ottimizzare lo spazio. Vediamo quali sono le principali caratteristiche dei forni combinati, come funzionano e quali benefici offrono per migliorare l’esperienza di cottura. 

Che cos’è un forno combinato

In passato i forni combinati erano gli elettrodomestici che oltre alla cottura statica erano dotati anche di un sistema ventilato, con l’aggiunta di una ventola per distribuire il calore in modo più uniforme all’interno del vano di cottura. Oggi con questo termine ci si riferisce a un’ampia gamma di prodotti, in generale indicando tutti quei forni dotati di funzionalità aggiuntive.

Tra i forni combinati ci sono ad esempio i forni elettrici con funzione microonde, oppure quelli con gli impulsi per ottimizzare alcune preparazioni dei cibi. Rientrano in questa categoria anche i forni elettrici con funzione vapore, una modalità che lascia gli alimenti più morbidi e meno secchi, oppure i microonde con la funziona grill che possono essere utilizzati come un vero e proprio forno elettrico per realizzare tantissime ricette. 

Come funziona un forno combinato

Il funzionamento di un forno combinato è quello di un normale forno a microonde, un elettrodomestico che permette di riscaldare, scongelare e cucinare i cibi in modo semplice e veloce. A differenza dei microonde tradizionali, i modelli combinati sono dotati della funzione grill, con cui l’apparecchio è in grado di cucinare anche i cibi che richiederebbero l’uso di un forno elettrico. 

Attraverso al funzione grill è possibile usare il calore diretto per cuocere gli alimenti, ottenendo la doratura degli alimenti per renderli croccanti e gustosi creando la classica crosticina sulla superficie esterna. Ciò è possibile grazie a una resistenza aggiuntiva situata nella parte superiore del forno a microonde, in grado di raggiungere temperature molto elevate in pochissimo tempo.

Tra i forni combinati ci sono anche i forni elettrici da incasso con funzione microonde, ovvero capaci di cuocere i cibi attraverso il calore generato dalle resistenze elettriche, ma anche scongelare e riscaldare gli alimenti come un normale microonde. Queste funzioni si possono gestire attraverso un’apposita manopola, oppure dal pannello di controllo con display touch nei modelli smart di ultima generazione. 

I vantaggi dei forni combinati

Scegliere un forno combinato per la cucina permette di usufruire di alcuni vantaggi importanti. Innanzitutto non bisogna acquistare due elettrodomestici distinti per cucinare, riscaldare e scongelare, una soluzione efficiente per ridurre l’ingombro in cucina e sfruttare meglio lo spazio disponibile, soprattutto nelle cucine piccole in cui è fondamentale razionalizzare ogni centimetro.

Si tratta inoltre di elettrodomestici facili da usare, basta impostare la modalità di funzionamento desiderata manualmente o attraverso l’apposito programma automatico. I forni combinati permettono anche di risparmiare tempo in cucina, poiché rispetto ai forni a gas non richiedono il preriscaldamento e sono subito pronti per iniziare la cottura dei cibi.

Scegliendo un modello della migliore classe energetica è possibile risparmiare sui consumi, contenendo il dispendio energetico per cotture non solo più salutari ma anche sostenibili. Questi elettrodomestici sono spesso dotati di programmi di autopulizia che semplificano la manutenzione, inoltre a seconda del modello possono fornire tante funzionalità aggiuntive come la cottura con gli impulsi di vapore.

I forni elettrici combinati Candy

Tra i forni a microonde Candy sono disponibili diversi modelli di forni combinati, elettrodomestici smart realizzati con materiali di alta qualità e dotati di tante funzionalità utili per cucinare, scongelare e riscaldare i cibi in modo efficiente. I forni combinati Candy sono proposti sia nella configurazione ad incasso che a libera installazione, con varie soluzioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.

Il Candy Essenza è un forno ad incasso combinato da 44 litri di volume interno, caratterizzato da un design equilibrato e curato. Offre la possibilità di cucinare per convezione o nella modalità microonde, con 5 livelli di potenza impostabili e un pratico display touch che consente di selezionare facilmente la funzione desiderata con un semplice tocco del pannello di controllo.

Il Candy Moderna invece è un microonde combinato smart che fa risparmiare tempo in cucina e migliora i risultati di cottura, un modello ad incasso con volume interno di 44 litri, blocco di sicurezza per i bambini e 13 programmi automatici di cottura. Il Candy Moderna dispone anche del programma Defrost, per scongelare gli alimenti in pochi istanti preservandone la freschezza, il gusto e la qualità. 

Un’altra soluzione è il forno a microonde combinato Candy COOKinAPP, un modello a libera installazione con dimensioni compatte e un volume interno di 30 litri. Realizzato in acciaio inox per garantire robustezza ed eleganza, questo forno combinato mette a disposizione 40 programmi di cottura automatici, 5 livelli di potenza e le funzioni dedicate Cook Light e Baby Food, per cucinare in modo salutare in base alle esigenze alimentari di adulti e bambini.

Acquistando i forni combinati smart di Candy è possibile accedere ai contenuti esclusivi dell’app hOn, per usufruire di funzioni di connettività moderne e avanzate oltre a ricette, consigli e suggerimenti per utilizzare al meglio gli elettrodomestici e semplificare la manutenzione. Attraverso l’app hOn è possibile trovare subito le risposte alle proprie domande, ad esempio per sapere come usare il microonde per sterilizzare il biberon, oltre a tante video ricette e tutorial per cucinare con il forno a microonde. 

Articoli correlati

La lavastoviglie: come funziona e come usarla

Come fare, Soluzioni Smart

Il funzionamento della lavastoviglie: come usarla correttamente
Approfondisci il funzionamento della lavastoviglie e scopri i nostri suggerimenti per imparare a usarla al meglio: leggi il nostro ultimo articolo!
Cosa fare se la lavastoviglie non carica acqua

Come fare, Soluzioni Smart

La lavastoviglie non carica l'acqua: come risolvere il problema
I motivi per cui la lavastoviglie non carica acqua sono diversi: alcuni sono semplici e banali e puoi risolverli anche da solo! Scoprili nel nostro articolo.
Ammorbidente: dove si mette nella lavatrice?

Soluzioni Smart

Dove si mette l'ammorbidente nella lavatrice: guida pratica
L'ammorbidente è fondamentale per un bucato fresco, morbido e profumato: scopri insieme a Candy dov'è il posto giusto in cui metterlo nella lavatrice!
Forno senza maniglia: come funziona e come sceglierlo

Soluzioni Smart

Forno senza maniglia: come funziona e come sceglierlo

Articolo Precedente

Soluzioni Smart

Come scegliere il frigorifero monoporta giusto per la tua cucina

Articolo Successivo
Frigorifero monoporta