Chiedi a Candy
Torna al blog

Ricette perfette per l’estate

Tre ricette estive al microonde veloci e gustose

In estate, con il primo caldo, cambia anche il modo di cucinare e di mangiare, e si opta per piatti più freschi e leggeri. Scopriamo alcune ricette semplici e veloci da preparare in estate sfruttando il microonde, in modo da evitare il calore prodotto dal forno tradizionale.

Ti proponiamo tre ricette estive veloci ed economiche per realizzare piatti dolci e salati, cotti rigorosamente al microonde. Non sono tante le persone che utilizzano appieno il potenziale di questo elettrodomestico in cucina, perché più di frequente ci si limita, per abitudine, a usarlo come scaldavivande. Il microonde è invece capace di cuocere i cibi in pochissimo tempo e di garantire una cottura più uniforme.

È chiaro che la scelta dell’elettrodomestico può fare la differenza: nella sezione microonde di Candy troverai i modelli migliori completi di scheda tecnica, per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Vediamo dunque alcuni esempi di ricette estive:

• Torta salata;

• Orata e patate;

• Torta allo yogurt.

Torta salata al microonde

Per preparare questa torta salata puoi scegliere il condimento che preferisci. In generale, è consigliabile abbinare le verdure a salumi e formaggi. La versione classica prevede zucchine tagliate a fettine sottili, asiago e prosciutto cotto, ma si può scegliere liberamente anche crema di radicchio, grana e bresaola oppure melanzane, scamorza affumicata e speck. Volendo si può optare per la versione vegetariana con peperoni, noci e gorgonzola.

Ingredienti:

• Pasta brisée in sfoglia;

• Condimento scelto.

Procedimento:

1. Inizia dal condimento. Se desideri cuocere le verdure in microonde con i formaggi e i salumi, taglia le verdure scelte a fette sottili per il lungo. Se invece gradisci una torta salata farcita con crema alle verdure, sarà necessario prepararla precedentemente: taglia a tocchetti le verdure scelte, sbollentale e passale al minipimer.

2. Srotola la pasta brisée senza staccarla dalla sua carta da forno e adagiala su una pirofila di vetro del microonde.

3. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e farcisci a strati: prima disponi le fette di salume sul fondo, poi adagia le verdure (tagliate a velina o in crema) e infine i tocchetti di formaggio sparsi qua e là.

4. Cuoci in microonde col programma Cook Light, per 15 minuti, infine fai riposare la torta salata per 5 minuti direttamente nel microonde spento, prima di servirla.

Orata e patate

Orata e patate è una ricetta estiva, veloce e gustosa. L’orata è un pesce bianco tipico dei nostri mari ed è una carne magra ricca di vitamine, fosforo, iodio, ferro e calcio. Vediamo insieme come cuocerla comodamente al microonde per evitare il calore del forno.

Ingredienti:

• un’orata da circa 500 g;

• 2 patate di medie dimensioni;

• 10 pomodorini maturi;

• 1 spicchio d’aglio;

• 1 cucchiaio di capperi (o sotto sale o sott’aceto);

• olive nere a piacimento;

• prezzemolo q.b.;

• 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

• sale g.b.;

Procedimento:

1. Pulisci, pela e taglia le patate a fettine molto sottili e adagiale su un foglio di carta da forno adatta al microonde che ci servirà per creare il cartoccio, aggiungi un filo d’olio e sala leggermente. È opportuno ricordarsi che l’orata, anche se ha un gusto molto delicato, è già un po’ sapida, quindi è consigliabile utilizzare poco sale in fase di cottura ed eventualmente aggiungerlo dopo in base ai propri gusti.

2. Pulisci ed eviscera l’orata, passala qualche secondo sotto l’acqua corrente e tamponala con carta assorbente.

3. Prepara ora il resto degli ingredienti che andranno a insaporire il tuo piatto: lava i pomodorini e tagliali a spicchi; trita il prezzemolo; sbuccia l’aglio, dividilo in due e scarta l’anima interna; dissala i capperi.

4. Farcisci la pancia dell’orata con lo spicchio d’aglio, alcuni pomodorini e pochi capperi. Adagia poi il pesce sul letto di patate.

5. Aggiungi i restanti pomodorini, i capperi, il prezzemolo tritato e le olive, condisci con un filo d’olio e poco sale. Chiudi il cartoccio e adagialo su una pirofila per microonde.

6. Cuoci nel microonde a 750 watt per 10 minuti. Lascia riposare qualche minuto, apri il cartoccio e impiatta per servire. Consigliamo di porre le verdure di fianco al pesce, in modo che sia più facile pulirlo dalla pelle e dalle lische.

Torta allo yogurt in microonde

La torta allo yogurt è una ricetta semplice e gustosa. Perfetta per la colazione estiva o per la merenda dei bambini, questa torta si presenta bassa e soffice. Ecco come prepararla al microonde.

Ingredienti:

• 100 g di farina 00;

• 50 g di farina di riso;

• 150 g di zucchero a velo vanigliato;

• 80 g di yogurt bianco intero;

• 25 g di olio EVO;

• 2 g di lievito istantaneo per dolci;

• 2 uova.

Procedimento:

1. Ungi la teglia con una goccia d’olio e mettila da parte.

2. Sbatti le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungi l’olio e lo yogurt, quindi amalgama il composto.

3. In una ciotola mescola la farina di riso, la farina 00 e il lievito istantaneo.

4. Aggiungi le farine al composto cremoso avendo cura di setacciarle bene per non creare grumi. Quando la crema si presenterà densa e omogenea, versala nella teglia precedentemente unta.

5. Inforna al microonde per 6 minuti selezionando la funzione Cook Light e poi fai proseguire la cottura per 3 minuti alla potenza di 350 watt. Verso la fine, per precauzione fai la “prova dello stecchino” per vedere se la cottura è effettivamente terminata, altrimenti prosegui un minuto per volta. Lo stecchino dovrà presentarsi asciutto.

6. A fine cottura lascia raffreddare la torta e poi rimuovila dalla teglia rovesciandola su un piatto.

14/06/19
Categorie: